→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Neri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 574

Brano: [...]’associazione risorgimentale fondata da Giuseppe Mazzini; sorse a Torino nel 1927, sull’esempio della Concentrazione antifascista (v.) costituitasi in Francia.

Priva di una precisa caratterizzazione ideologica, raccolse nelle proprie file socialisti, massimalisti, repubblicani, antifascisti senza partito; si trattava per lo più di intellettuali, professionisti, studenti, ma non mancavano gli operai. Fondatore dell’organizzazione fu il giudice Mario Neri, originario di Campobasso, coadiuvato dalla professoressa Maria Saracco [Mari ucci a) e dal dottor Alberto Molinari di Cremona. Si unirono a loro gli avvocati torinesi Mario Passoni, Innocente Porrone e Pietro Zanetti, tutti socialisti; e, in seguito, anche l'avvocato Eugenio Libois, membro del Partito popolare e su posizioni di sinistra. Gli aderenti alla Giovane Italia si organizzarono in gruppi di cinque; la prima « qu inquid e » risultò composta da Molinari, Neri, Passoni, Porrone e Zanetti (sostituito dopo alcuni mesi da Libois). Ogni membro della quinquide doveva reclutare altri adepti [...]

[...]di allargare il numero dei membri mantenendo celata la organizzazione nel suo insieme.

La Giovane Italia estese le sue ramificazioni a Bologna, dove faceva capo all’ingegner Jonio Zuffi, coadiuvato da Adriano Colombo, Giovanni Golinelli, Domenico Ventura e Armando Quadri (che cadrà fucilato durante la Guerra di liberazione). Nel Veneto, l'associazione faceva capo ad Armando Gavagnin e a G. B. Gianquinto.

Sembra che dietro sollecitazione di Mario Neri, recatosi appositamente a Napoli nei primi mesi del 1927, avesse dato la sua adesione all’iniziativa anche Benedetto Croce. Nel

1928 Mario Neri fu inviato a Parigi per stabilire contatti con Francesco Saverio Nitti, Filippo Turati e altri esponenti antifascisti. Contatti con l’organizzazione ebbe anche Fernando De Rosa (v.), prima del suo espatrio e dell’attentato dell'ottobre 1929 contro il principe Umberto di Savoia.

L'associazione pubblicava un perio

574

dico clandestino, VAltoparlante, ciclostilato su un solo foglio di carta velina. Il giornaletto, che usciva puntualmente ogni mercoledì, con notizie provenienti da diverse parti d’Italia, veniva diffuso attraverso triadi, i cui membri erano tenuti a ricopiarlo e a spedirl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Neri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Colombo <---Alberto Molinari di Cremona <---Alpina G <---Alpina G L <---Armando Gavagnin <---Armando Quadri <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G L <---C.L.N. <---Città di Milano <---Comitato centrale <---Fernando De Rosa <---Giovane Italia <---Giovanni Golinelli <---Giuseppe Mazzini <---Innocente Por <---Italia libera <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Voce <---Mario Passoni <---Mezzo secolo <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Storia <---Storia contemporanea <---Umberto di Savoia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---d'Azione <---fascismo <---ideologica <---italiana <---italiane <---italiani <---massimalisti <---nazifascismo <---professionisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL